Pasqua nel Salento a Gallipoli – Dove dormire?

Pasqua è un’ottima occasione per visitare il Salento, Gallipoli in particolare. La “città bella” in questi giorni offre un’atmosfera tra mistico e profano. Le strade del centro storico di Gallipoli e del borgo, Corso Roma, via Mazzini, via Antonietta De Pace, si colorano di lunghissimi cortei per tutta la Settimana Santa con coreografie e scenografie che interpretano i riti cristiani del periodo. Vuoi visitare Gallipoli ma non sai dove dormire? Molti hotel a Gallipoli centro si attrezzano per facilitare i propri ospiti ad assistere a queste manifestazioni che si ripetono da tantissimi anni con devozione e folklore.
I riti della Settimana Santa partono con l’Addolorata, la ricorrenza più sentita emotivamente dalla cittadinanza. Il venerdì antecedente la Domenica delle Palme, la Confraternita di Maria SS. del Monte Carmelo e della Misericordia celebra la festa di Maria SS. Addolorata preceduta da un solenne Settenario.
Il Giovedì Santo è la giornata liturgica dedicata alla celebrazione dell’Eucaristia, in cui nelle 20 chiese con fraternali e nella cattedrale si allestisce l’altare della Reposizione detto “Sepolcro”.
Il Venerdi’ Santo le confraternite del Santissimo Crocifisso e di Santa Maria degli Angeli organizzano la toccante processione dei Misteri, mentre all’alba del Sabato Santo si svolge la processione dedicata a Maria Desolata e a Cristo Morto. Sono particolari i confratelli che vestono saio bianco, mozzetta giallo paglierino, cappuccio bianco calato sul viso e portano con sé pesanti ceri.
Per chiudere è da segnalare anche la cosiddetta Caremma, un fantoccio allegorico raffigurante una vecchia, abbigliata con abiti scuri e mesti. Rappresenta la penitenza quaresimale. La domenica di Pasqua viene incendiata, sancendo la fine dei rigori penitenziali della quaresima e annunciando la resurrezione di Gesù Cristo.
Con un albergo a Gallipoli si è al centro di un’offerta turistica, storica, religiosa e culturale, ha una posizione geografica strategica di eccellenza, al centro delle risorse ed attrattive di tutto il Salento.

Daniele

About Daniele


Sono appassionato di tecnologia e turismo, gestisco Salento Factory, una web agency a Lecce composta da un team di professionisti in grado di realizzare siti e software anche molto complessi. Grafiche originali, esperienza, innovazione, idee e tecnologia i nostri punti di forza.

Be Sociable, Share!

Leave a Reply